CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 20 marzo 2014

SALUTE: IL DRAMMA DELL'OBESITÀ APPRODA IN PARLAMENTO

SALUTE: IL DRAMMA DELL’OBESITÀ APPRODA IN PARLAMENTO
Il MoVimento 5 Stelle organizza, presso la Sala Tatarella della Camera dei Deputati, un convegno su “Nutrizione e Salute” dal titolo “Obesità – solo pandemia?” in cui interverranno medici e professori universitari per analizzare dimensioni, cause e rimedi del fenomeno. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming

L’uomo è ciò che mangia” asseriva il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach. E sarà proprio questo il punto di partenza del convegno organizzato dal MoVimento 5 Stelle sui legami tra “Nutrizione e Salute”. Il primo incontro, che si terrà venerdì 21 marzo a partire dalle ore 14.00 presso la Sala Tatarella della Camera dei Deputati, sarà incentrato sul tema “Obesità – Solo Pandemia?”.

La correlazione tra alimentazione e salute è posta, troppo spesso, in secondo piano – dichiarano gli organizzatori Giuseppe L’Abbate e Giulia Grillo, deputati del MoVimento 5 Stelle rispettivamente della Commissione Agricoltura ed Affari Sociali – Con il primo di questi convegni, puntiamo a porre all’attenzione dei cittadini italiani e del dibattito sia parlamentare sia pubblico questo indissolubile legame. Ad iniziare da un fenomeno devastante quale quello dell’obesità, figlio di una società che ha forse perso la bussola del vero benessere”.

Interverranno il dottor Rando, che illustrerà le dimensioni del fenomeno e le sue cause, ed il professor Marcello Marcelli che parlerà delle strategie di prevenzione primaria, rispettivamente dirigente e direttore dell’unità di Scienza dell’Alimentazione e Dietetica del San Giovanni di Roma. A seguire, il dottor Riccardo Lojacono, esperto in educazione alimentazione e medicina naturale, analizzerà la prevenzione secondaria e le terapia, con focus sul limite delle odierne diete alimentari. Ad analizzare lo stato dell’arte della ricerca scientifica sull’obesità sarà, invece, il professor Nicolantonio D’Orazio, presidente del corso di studio in Dietistica presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti. Infine, il dottor Nino Carlo Battistini, professore ordinario di Nutrizione Umana (F.R.) dell’Università di Modena-Reggio Emilia, illustrerà la situazione della formazione nutrizionale in Italia per la prevenzione ed il trattamento dell’obesità. Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming all’indirizzo internet www.youtube.com/watch?v=JUogBLI9Zk4.

Maggiori informazioni ed aggiornamenti all’indirizzo: www.facebook.com/events/1414694182121908/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *