CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 18 marzo 2014

Salone del Mobile 2014 - Panasonic presenta: "SLIDING NATURE"


Al Salone del Mobile 2014, Panasonic presenta
la concezione "SLIDING NATURE"

 

 

Nel solco della concezione "SLIDING NATURE", Panasonic presenterà uno spazio in cui natura e abitazione saranno in assoluta armonia, creato unendo le proprie tecnologie di avanguardia alla filosofia costruttiva della casa Giapponese tradizionale.

 

 

Osaka, Giappone -  Il Salone del Mobile, che si terrà a Milano il prossimo Aprile, è una delle più grandi e importanti  esposizioni di architettura d'interni al mondo. In questa occasione, Panasonic presenterà una casa che "respira", realizzata secondo la concezione SLIDING NATURE, basata sulla fusione tra natura e spazi abitativi.

 

Sin dall'edizione 2008 del Salone del Mobile, Panasonic ha presentato a Milano soluzioni innovative, utilizzando i propri prodotti per la loro creazione.  In Giappone Panasonic è una azienda leader nel settore dell'abitazione (materiali di costruzione, apparecchiature e componenti elettrici) e il suo obiettivo, anche in questo caso, è di suggerire idee nuove per il design di avanguardia e per gli stili di vita di prossima generazione.

 

E' il settimo anno consecutivo che Panasonic partecipa a questo evento. Al Salone del Mobile presenterà uno spazio in cui l'ambiente abitativo e la natura saranno in totale armonia tra loro, realizzandolo con ampi pannelli scorrevoli e illuminazione LED. Il tutto secondo la concezione "SLIDING NATURE". L'installazione è stata progettata da TORAFU ARCHITECTS, uno studio attivo in campi differenti, dall'architettura tradizionale e dalle installazioni artistiche al design di interni. In questo caso, le tecnologie di avanguardia Panasonic si fondono con la cultura e la filosofia della costruzione tradizionale Giapponese, per armonizzare gli spazi abitati con la natura e suggerire nuovi valori all'idea di casa.  Nella mostra adiacente, Panasonic presenterà anche prodotti per la cucina di uso industriale (clienti B2B).

 

 

n "SLIDING NATURE" La filosofia alla base dell'installazione

 

 

Le case tradizionali Giapponesi utilizzano pannelli scorrevoli in carta, chiamati "Fusuma" o "Shoji", che consentono un più facile accesso agli elementi positivi della natura, come dolci brezze o una delicata luce solare. I pannelli scorrevoli, inoltre, permettono di godere della bellezza del panorama circostante.

 

 

Panasonic sta sviluppando un sistema di gestione dell'energia completo, che unisce aspetti "attivi" e aspetti "passivi". Gli aspetti attivi includono dispositivi come pannelli solari e accumulatori, che si affiancano ad elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Gli aspetti passivi si indirizzano a un controllo efficiente degli elementi naturali, progettando strutture abitative che ne traggano il massimo vantaggio e utilizzando materiali termoisolanti.



In questa installazione Panasonic utilizzerà pannelli scorrevoli, un esempio di gestione "passiva" dell'energia, che consentono il passaggio di elementi naturali positivi, come la luce del sole o brezze delicate, e bloccano il freddo e il caldo eccessivi.

A questi si aggiunge l'illuminazione LED, elemento tipico di una gestione "attiva" dell'energia, che risparmia corrente e ottiene una migliore qualità degli spazi, adeguando l'illuminazione alle esigenze abitative delle persone.

 

L'installazione "SLIDING NATURE" di Panasonic sarà un esempio concreto di come ci possano essere nuovi modi di mettere in relazione gli spazi che abitiamo con la natura.

 

 

 

L'installazione Panasonic

Concezione

SLIDING NATURE

Orari di visita

Da Lunedì 7 a Domenica 13 April, 2014  9:00 - 24:00

Sede

INTERNI: NUOVE IDEE PER LA CITTA' - FEEDING NEW IDEAS FOR THE CITY

Università degli Studi di Milano: Cortile Farmacia

(via Festa del Perdono, 7 - Milano) Area espositiva: circa 1.000 m2

Design

TORAFU ARCHITECTS

Elementi esposti

Materiali per costruzione (pannelli scorrevoli), illuminazione LED, accessori per circuiti (interruttori), ecc.

URL

http://panasonic.net/milanosalone

 

Luogo della presentazione

 


 

L'idea di Design TORAFU ARCHITECTS, Progettisti dell'installazione

 

Nel cortile dell'edificio dell'Università di Milano, abbiamo creato una struttura a forma di casa, con pareti costituite da pannelli scorrevoli. Quando questi vengono aperti, i limiti delle pareti scompaiono e lo spazio interno si integra con l'ambiente circostante. Abbiamo progettato una casa "che respira", capace di stabilire una relazione nuova e dinamica con la natura e, per questo, abbiamo utilizzato pannelli scorrevoli che fungono sia da porte che da muri esterni.
In forte contrasto con la massiccia architettura occidentale, il movimento dei  pannelli scorrevoli, puri nel loro colore bianco, crea la sensazione che la struttura sia quasi immateriale. Quando si muovono, il soffitto della struttura al centro del cortile si illumina delicatamente, circondato da lampade LED che ricordano piante in crescita e dalla lenta intermittenza delle luci del chiostro; il tutto, nel suo complesso, ottiene un panorama sempre mutevole.
Volevamo creare uno spazio in cui il privato diventasse pubblico, integrandosi con l'ambiente circostante. Un luogo in continua trasformazione dove i pannelli scorrevoli aprissero a un nuovo rapporto con il mondo esterno. 

 

 

 

 

Fondato nel 2004 da Koichi Suzuno e Shinya Kamuro, lo studio TORAFU ARCHITECTS, adotta un metodo di lavoro basato sulla riflessione architettonica. I lavori della coppia comprendono progetti di natura diversa, dall'architettura tradizionale al design di interni destinato ai negozi, dalla progettazione di spazi espositivi e di prodotti alle installazioni artistico-spaziali e alla produzione cinematografica. Tra i loro progetti più importanti ricordiamo: "TEMPLATE IN CLASKA", "NIKE 1LOVE", "HOUSE IN KOHOKU", "airvase" e "Gulliver Table". "Light Loom" (Canon Milano Salone 2011) ha ricevuto il Grand Prix dell'Elita Design Award. I loro libri "airvase book" e "TORAFU ARCHITECTS 2004-2011 Idea + Process" sono stati pubblicati nel 2011 da BIJUTSU SHUPPAN-SHA CO., LTD. "TORAFU's Small City Planning" è un libro illustrato pubblicato nel 2012 da Heibonsha Limited.

Il Salone Internazionale del Mobile di Milano

 

L'annuale Salone internazionale del Mobile di Milano, di cui in Aprile si terrà la 53a edizione, è il più grande e probabilmente più importante expo di design nel mondo. Il Salone, che comprende uno spazio espositivo principale alla Fiera e installazioni Fuori Salone in tutta la città, non si limita ad essere uno showcase mondiale dei designer con maggiore talento. Negli ultimi anni, è diventato un vero e proprio trampolino di lancio per linee di prodotti delle marche più importanti.

 

 

A proposito di Panasonic:

Panasonic Corporation è leader mondiale nello sviluppo e nella realizzazione di prodotti elettronici e di soluzioni destinate all'uso residenziale e professionale, alla comunicazione mobile e alla cura della persona. A partire dalla sua fondazione, nel 1918, le attività dell'azienda si sono sviluppate a livello mondiale ed ora contano più di 500 società in tutto il mondo, con vendite nette consolidate per oltre 55 miliardi di euro nell'anno fiscale terminato il 31 marzo 2013. In ciascuno dei settori in cui opera, Panasonic si propone di offrire una più alta qualità della vita in un ambiente globale migliore, creando prodotti il cui valore aggiunto è il frutto di una continua innovazione. Panasonic Italia, fondata nel 1980, conta 140 dipendenti ed un network di agenti sul territorio nazionale. L'azienda  ha sviluppato un fatturato complessivo di 265 milioni di Euro nello scorso anno fiscale. Maggiori informazioni sul gruppo e sul marchio Panasonic sono disponibili al sito www.panasonic.it.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *