CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 27 marzo 2014

AL VINITALY 2014 DEGUSTAZIONI A REGOLA D'ARTE, FORMAGGI E VINI SI ISPIRANO A CANOVA

AL VINITALY 2014 DEGUSTAZIONI A REGOLA D’ARTE

FORMAGGI E VINI SI ISPIRANO A CANOVA

 

A Vinitaly protagonista il Prosecco Superiore Asolo Docg Terre del Canova prodotto dall’azienda Montelvini che rende omaggio al grande artista veneto e che verrà proposto in abbinamento alle creazioni casearie di Carlo Piccoli, mastro casaro di Latteria Perenzin dalla ventennale esperienza e produttore di formaggi artigianali di qualità.

 

San Pietro di Feletto (TV), marzo 2014 – Degustazioni a regola d’arte tra le curiosità del prossimo Vinitaly. Perenzin, la storica latteria di Bagnolo nel trevigiano, sostenendo il progetto Montelvini – Fondazione Museo Canova, dedica i suoi formaggi di punta ad ogni dea figlia di Zeus rappresentata nella celeberrima scultura “Le tre Grazie” del grande maestro Antonio Canova. Una liaison originale che sarà presentata al Vinitaly, martedì 8 aprile alle ore 12.00 presso lo stand Montelvini al Pad 4 Stand E 6 e che proporrà in degustazione assieme ai formaggi il Prosecco Superiore Asolo Docg Terre del Canova. Sarà Emanuela Perenzin ad illustrare agli ospiti i migliori abbinamenti per tutta la giornata.

 

Partecipiamo di buon grado al progetto sostenuto da Montelvini e dalla Fondazione Museo Canova di Possagno per la valorizzazione del patrimonio artistico veneto. Vinitaly è una vetrina d’eccellenza per rendere omaggio al grande artista Antonio Canova – afferma Emanuela Perenzin - Condividiamo l’idea di legarci all’arte per dare un valore aggiunto alle nostre produzioni, ancorate anch’esse alle tradizioni e alla storia della nostra regione”.

 

Dedicati alle dee Aglaia, Eufrosine e Talia i formaggi fiore all’occhiello della produzione d’eccellenza Perenzin. Il Piccolo Fiore di Bufala, formaggio pluripremiato a crosta sottile, pasta morbida e cremosa, dal sapore leggermente acidulo con note lattiche floreali e agrumate; il formaggio Ubriaco di Capra al Traminer, che nasce storicamente dalla secolare usanza di nascondere il formaggio nel mosto in fermentazione per sottrarlo alle razzie della guerra, a pasta semidura, leggermente occhiata, ubriacato nel mosto di vino Traminer con crosta scura ed evidenti residui d’uva. Infine il formaggio Ubriaco di Bufala da Uve Glera, dolce e delicato con note fruttate dovute all’affinamento nelle vinacce Glera, a pasta compatta, crosta sottile e aromi fruttati.

 

La produzione della storica latteria di Bagnolo è affidata al mastro casaro e degustatore Onaf Carlo Piccoli, che vanta un’esperienza trentennale in tutta la filiera del latte e che assieme alla moglie Emanuela Perenzin, pronipote del fondatore dell’omonima latteria, si impegna a promuovere la cultura casearia, in un’ottica ecosostenibile e attenta al recupero delle tradizioni locali.

www.perenzin.com

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *