CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 20 febbraio 2014

Dalla cippatrice veronese più piccola del mondo alla caldaia a biomassa padovana che riscalda l'ospedale di Manchester. Tecnologie a Progetto Fuoco


 

Dalla cippatrice veronese più piccola del mondo alla caldaia a biomassa padovana

che riscalda l’ospedale di Manchester. Tecnologie a Progetto Fuoco

 

 

(c.4 20.2.2014) Si chiama PF Tecnologie e si traduce in due padiglioni di caldaie, impianti, pellet, legna da ardere, prodotti e accessori per la produzione civile e industriale di calore. E’ una delle punte di diamante della 9^ edizione di Progetto Fuoco, in svolgimento dal 19 al 23 febbraio alla Fiera di Verona, che grazie a questa mostra internazionale, ogni due anni diventa il punto di riferimento internazionale per i professionisti del riscaldamento e dell’energia prodotti dalla combustione della legna.

E’ anche per merito dell’espansione di questo comparto industriale se la biennale veronese – in un momento di generale crisi - ha potuto crescere quest’anno del 20% in termini di superficie e di espositori, 653 da 36 Paesi tra cui, oltre agli europei, Canada, Cina, Estonia, Iran, Lituania, Marocco, Russia,  Stati Uniti e Turchia.

In questa esposizione tecnica ci sono quindi caldaie di piccole dimensioni, ma anche condominiali e per impianti civili e produttivi, impianti di cogenerazione, impianti di gassificazione a cippato. Tra i macchinari si va dalla nuova pellettatrice per legno più piccola del mondo che in 65x45x105 cm. realizza fino a 50 kg all’ora (EOS di San Martino Buonalbergo- VR) alle mega caldaie a biomassa della padovana Uniconfort come la caldaia boiler da 4 milioni di Kcalorie all’ora o da 4.640 kW o come quelle installate nell’ospedale di Manchester, premiato dal premier Cameron per aver ridotto anche grazie a questa tecnologia italiana, le emissioni di carbonio.

A proposito di impianti a biomasse, in Fiera si cita anche l’esperienza realizzata a Bibione (Ve) dove una caldaia a biomasse solide ha permesso di anticipare di due mesi (ai primi di febbraio) la raccolta degli asparagi producendo acqua calda a 35 gradi, che passando a 5 centimetri dalle radici per 5 ettari di coltivazione, fa sviluppare le piantine prima del tempo.

 

I convegni di venerdì

Ore 10 “Certificazione delle biomasse agroforestali mediterranee”; ore 10 “seminario tecnico “Progettare un impianto a biomasse”; ore 14 “Verniciatura resistente al calore: qualità ed economicità”; ore 15 talk show “Energia dal legno: obsoleta, distrugge i boschi e inquina l’aria, vero o falso?”; ore 15 workshop “Cogenerazione di piccola scala da biomasse mediante gassificazione e orc: learning by doing?”

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *