CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 6 novembre 2013

Ecomondo, i rifiuti prendono vita nel Museo del Riciclo


www.museodelriciclo.it, progetto web del consorzio Ecolight, presenta alla diciassettesima edizione della fiera della green economy androidi sognanti e sculture di animali realizzati con rifiuti per sensibilizzare sulla necessità di recuperare correttamente i RAEE

Rimini Fiera - Hall Sud dal 6 al 9 novembre 2013

Il Museo del Riciclo torna ad Ecomondo. Per il quarto anno consecutivo, il progetto web di Ecolight - consorzio per la gestione di RAEE, pile e accumulatori - che promuove l'arte creata con i rifiuti, diventa uno spazio fisico: la vetrina virtuale www.museodelriciclo.it mette in mostra concretamente alcune sculture realizzate con materiali di scarto. «Il tema scelto è quello dei rifiuti che prendono vita, ovvero oggetti destinati alla discarica che non solamente trovano un secondo utilizzo, ma diventano "vivi" a tutti gli effetti», spiega Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight. Vecchi elettrodomestici, parti meccaniche di apparecchiature in disuso e materiali ricavati da scarti si trasformano in robot, androidi e animali capaci di fare sognare e di trasmettere emozioni.

per scaricare la foto allega in alta definizione:http://www.eoipso.it/include/comunicati/getfile.cfm?file_ID=1281

Tre gli artisti che sono stati selezionati per lo stand del Museo del Riciclo. Sono: Davide Lazzarini, Paolo Lo Giudice e Gaetano Muratore.
Muratore è un artista dalla grande manualità che, partito dalla pittura, è approdato attraverso una sua naturale evoluzione alla scultura realizzando curiosi e interessanti robot animati. Ha infatti raccolto vecchi elettrodomestici e li ha reinterpretati all'interno di un progetto diverso, facendoli diventare teste, busti e braccia di "androidi sognanti", così come lui stesso li chiama. In più ha dato loro vita, facendoli muovere attraverso motori, a sua volta recuperati e aggiustati. Allo stand del Museo del Riciclo espone l'imponente "Direttore d'orchestra" realizzato con un casco elettrico degli anni '30, il "Robot radio Philips" fatto con l'utilizzo di una radio Philips degli anni '60 in bachelite e un vecchio amperometro, il "Robot Kyocera" realizzato con una macchina digitale Kyocera, la "Ballerina Esjot" fatta con un manometro di saldatrice e il "Robot Marelli RM5" fatto appunto con un registratore a bobine Radiomarelli.
Arriva da un background completamente diverso Paolo Lo Giudice: medico "prestato" all'arte, ha scoperto l'arte e la passione per la scultura solo pochi anni fa. Ha sviluppato manualità per dare concretezza alla propria creatività: le sue sculture sono l'espressione di una grande capacità di osservazione e contengono tutte un'anima che si trasforma in sentimento. Nell'assemblare parti di elettrodomestici e pezzi meccanici, riesce a dare personalità alle sue sculture-animali, comunicando emozioni. Espone "Angolo re-moto" una delicata rappresentazione di una coppia seduta su una panchina fatta con telai, serbatoi e il faro di una moto, "Blu artic", pinguino realizzato con parti di frullatore e joystick, "Il calore di un amico" dove l'elemento di un termosifone diventa un simpatico bassotto, il "Re Leone" con un rasoio elettrico e "AdalGhisa" fatta con raccordi di catene auto e una vecchia piastra di ghisa.
Il terzo artista selezionato è Davide Lazzarini: un artista visionario, futurista, capace di reinterpretare la natura, ricollocandola in contesti del tutto nuovi. Nelle sue creazioni, piccoli insetti cambiano aspetto e dimensioni, identificando un mondo del tutto meccanico. Presenta due insetti futuristici come "Ape Regina" e "Dragon Fly" fatti con motori elettrici, una lampada da tavolo, il meccanismo di una vecchi stufa e un ferro da stiro.
«Come nelle edizioni passate, abbiamo riservato uno spazio al progetto RAEE in Carcere, progetto che Ecolight sostiene e che è finalizzato al reinserimento sociale di persone in esecuzione penale», conclude Dezio. «Accanto all'attività di disassemblaggio di RAEE non pericolosi, il laboratorio di Forlì che è gestito dalla cooperativa sociale Gulliver dà spazio alla creatività. Nascono così sculture e installazioni dal grande valore simbolico».
Prosegue il presidente di Ecolight, Walter Camarda: «Portiamo un messaggio di valore in quella che è la più grande vetrina dedicata all'ambiente. Il progetto Museo del Riciclo è nato tre anni e mezzo fa con il preciso scopo di dare valore al lavoro dei molti artisti che, utilizzando materiali di scarto, arrivano a realizzare delle opere. È un modo per stimolare e accrescere la sensibilità sul tema dei rifiuti, in particolare sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. I RAEE ancora oggi rappresentano una delle sfide più interessanti per l'Europa e l'Italia. Partendo dalla consapevolezza che gli oggetti elettronici caratterizzano quasi ogni momento della nostra vita, diventa quindi necessario raccoglierli e riciclarli non solamente per fornire importanti materie prime seconde, ma anche limitare la dispersione di sostanze inquinanti»

Espongono allo stand del Museo del Riciclo

Davide Lazzarini
Vulcanico, perfezionista e istintivo, partendo da legno, ferro, materie plastiche e vernici, sperimenta e crea i suoi lavori. Concepisce, ed elabora le sue opere non solo con la mente e le mani, ma gioca anche con la forza delle emozioni mostrando l'evolversi degli oggetti oltre la loro funzione reale. Il suo è un mondo nuovo, tutto da modificare e rileggere.
www.officinadelriciclo.it

Paolo Lo Giudice
Medico che opera nel campo della prevenzione, si dedica alla scultura a partire dal 2000 utilizzando rottami e materiali di recupero, per realizzare figure dalle sembianze umane o animali caratterizzate da vivaci colori e da un'ironia che, a volte, traspare anche dal titolo stesso dell'opera.
Ha esposto in Italia e all'estero, partecipando anche a progetti di solidarietà.
http://www.scultura.org/Members/paolo_lo_giudice

Gaetano Muratore
Con un passato di pittura segnato da una continua crescita e ricerca, crea macchine robot chiamate "Androidi Sognanti" assemblando materiali di scarto e tecnologia di consumo. Da moderno alchimista, in ogni opera recupera l'oggetto e la sua memoria attraverso modus operandi funzionali, mescendo la propria individualità e il proprio carattere alle loro caratteristiche.
http://gaetanomuratore.altervista.org

Cooperativa sociale Gulliver
Cooperativa di tipo B con sede a Forlì, promuove l'inserimento lavorativo di soggetti appartenenti alla fasce deboli. Gestisce il laboratorio di Forlì del progetto RAEE in Carcere per il recupero di materiali elettrici. Si occupa di servizi di pulizia; spazzamento; gestione centri di raccolta e biblioteche; animazione ed educazione ambientale.
www.coopgulliver.it
facebook.com/cooperativagulliver.gulliver

www.museodelriciclo.it - Nato nel febbraio 2010, www.museodelriciclo.it è una vetrina virtuale che il consorzio Ecolight ha voluto dedicare agli artisti che operano utilizzando materiali di scarto. Il Museo del Riciclo non vuole rappresentare una raccolta completa di tutto quello che viene fatto con i rifiuti, quanto l'occasione per parlare di riutilizzo e recupero dei rifiuti. Fare attenzione ai rifiuti e conferirli in modo corretto è una buona pratica, una forma d'arte alla portata di tutti e di rispetto per l'ambiente. Ad oggi sono pubblicati all'interno del Museo del Riciclo circa 500 opere realizzate da un centinaio di artisti. Nell'ultimo anno il portale ha registrato quasi 150mila visitatori unici con oltre un milione 700mila visualizzazioni. La provenienza dei visitatori è estremamente variegata: oltre all'Europa, rappresentata da 30 nazioni, ci sono visitatori che si collegano da ogni continente.
Il Museo del Riciclo è anche su Facebook: www.facebook.com/MuseoDelRiciclo

Ecolight - Costituito nel 2004, è uno dei maggiori sistemi collettivi per la gestione dei Raee, delle Pile e degli Accumulatori. Il consorzio Ecolight, che raccoglie oltre 1.500 aziende, è il secondo a livello nazionale per quantità di immesso e il primo per numero di consorziati. È stato inoltre il primo sistema collettivo in Italia ad avere le certificazioni di qualità ISO 9001 e ISO 14001. È punto di riferimento per la grande distribuzione (Gdo) e tratta tutte le tipologie di Raee. www.ecolight.it.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *