CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

domenica 4 agosto 2013

Convegno Appalti di fornitura e servizi

Giovedì 10 ottobre 2013, in occasione della fiera Expo Lavori Pubblici, si terrà, a Piacenza, il seguente corso/convegno:

"Sapersi orientare nel mondo degli appalti di fornitura e servizi, anche alla luce delle recenti normative e giurisprudenziali"


Tale progetto mira ad accrescere la competenza e l'esperienza di chi opera all'interno delle stazioni appaltanti ed è responsabile direttamente o indirettamente dell'attività contrattuale.
Con tale specifica professionalità il funzionario pubblico acquisirà o potenzierà delle conoscenze in grado di orientare le proprie scelte divenendo sempre più un valido punto di riferimento per tutti i soggetti che operano nel settore.

OBIETTIVO
Al termine dell'incontro il discente dovrà essere in grado di sapersi orientare correttamente tra le normative e la giurisprudenza relative ai pubblici appalti di forniture e servizi.

CONTENUTI E ARTICOLAZIONE DELL'INTERVENTO DIDATTICO.
Analisi della normativa e di casi pratici tratti dalla giurisprudenza di interesse per il personale amministrativo. Individuazione di possibili errori nelle procedure di scelta del contraente.

ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO FORMATIVO E DOCENTE/I.
L'intervento sarà effettuato da un Avvocato specializzato nel settore dei pubblici appalti.

Il docente, oltre ad aver partecipato come relatore a vari convegni, ha pubblicato numerose pubblicazioni su riviste specializzate e svolto attività di docenza su queste stesse tematiche a favore di soggetti pubblici e privati. In particolare cura la rubrica "Gli esperti rispondono" della rivista "Teme", organo ufficiale della Fare, ove vengono fornite risposte ai lettori della rivista su questioni attinenti le pubbliche gare e i rapporti tra cittadini e P.A.

METODOLOGIA.
L'incontro prevede una lezione interattiva effettuata anche con lavori di gruppo.
La metodologia utilizzata sarà la seguente:
- Lezione tradizionale in aula, con proiezione di diapositive.
- La lezione sarà organizzata e gestita in modo da consentire la massima partecipazione attiva dei discenti; prove pratiche ( "caccia agli errori" e "questionario"); esempi di ricerche giurisprudenziali e normative tramite internet.

In ogni caso la filosofia di fondo sarà quella volta a favorire la compenetrazione fra cognizioni teoriche (sapere) e competenze pratiche (saper fare), con particolare riferimento alla risoluzione dei più frequenti problemi.

DURATA DELL'INTERVENTO.
La giornata si svolge dalle ore 9.30 alle 17.30, con pausa pranzo di circa un'ora e mezza e due intervalli di un'ora per permettere ai partecipanti di visitare le aziende che espongono a Expo Lavori Pubblici.

ESITI ATTESI DALL'INTERVENTO.
I partecipanti coinvolti acquisiranno o approfondiranno conoscenze teoriche e competenze attualmente non abbastanza diffuse. Il rafforzamento professionale determinerà un parallelo rafforzamento sul piano del ruolo che il partecipante intende assumere all'interno del proprio contesto professionale
Ci si attende un potenziamento della propria capacità di interloquire con altri soggetti protagonisti del settore e di saper risolvere problemi a carattere amministrativo-giuridico che si presentano.

COSTI
Per la giornata di formazione: 50€ + iva

POSTI LIMITATI

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA effettuabile on-line tramite il MODULO DI ISCRIZIONE.

L'iscrizione sarà ritenuta valida solo se accompagnata dalla ricevuta di pagamento.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.expolavoripubblici.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *