CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 30 maggio 2011

KEY ENERGY 2011: AGROENERGIA E COGENERAZIONE

KEY ENERGY 2011 METTE AL CENTRO AGROENERGIA E COGENERAZIONE

Il padiglione D5 di Rimini Fiera sarà interamente dedicato alle bioenergie e alla generazione contemporanea di calore e di elettricità.

Spazio anche a tutte le forme alternative di rinnovabili e alle "Smart Cities"

Rimini, 30 maggio 2011 - Agroenergia e cogenerazione al centro della quinta edizione di KEY ENERGY, la fiera internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili in calendario a Rimini Fiera dal 9 al 12 novembre prossimi in contemporanea a ECOMONDO e COOPERAMBIENTE.

Tra le novità del salone spicca la presenza congiunta di Cogena, l'Associazione italiana per la promozione della cogenerazione, e Cib, il Comitato italiano biogas, che in accordo con tutti i loro associati porteranno al Padiglione D5 le competenze, le soluzioni, i prodotti, le case history e la consulenza in tema di bioenergie e cogenerazione. Un intero padiglione, dunque, dove fare il punto con gli esperti e le aziende di un settore anticrisi che - secondo il primo Osservatorio Agroenergia di Althesys, Confagricotura ed EnergEtica - può portare benefici per 20 miliardi di euro al sistema Italia nei prossimi dieci anni.

Il biogas, in particolare, è cresciuto del 285% negli ultimi due anni. Grazie ai nuovi incentivi ai piccoli impianti previsti dal quarto Conto energia, alimentabili con le biomasse e i sottoprodotti agricoli già disponibili in azienda, promette di continuare la sua corsa offrendo soluzioni reali per gli agricoltori - già "toccabili con mano" a KEY ENERGY 2011 - limitando così il ricorso agli impianti di grossa taglia, talora accusati di speculazione e di sottrarre terreno agli usi alimentari.

Per quanto riguarda la cogenerazione di energia, l'Iea - l'Agenzia internazionale dell'energia - è stata molto chiara: la generazione contemporanea di calore e di elettricità con lo stesso processo di combustione è una tecnologia molto efficiente, ma in parte sottovalutata. E va necessariamente promossa, come sottolinea il recentissimo rapporto "Co-generation and renewables: solutions for a low-carbon energy future". A maggior ragione ora che è in arrivo la nuova direttiva europea sull'efficienza energetica.

La bozza di Bruxelles, che sta già circolando informalmente, renderà obbligatorio - "vincolante", nel linguaggio Ue - il risparmio energetico: le società distributrici di elettricità e gas dovranno far risparmiare ogni anno ai propri clienti finali una quota di energia dell'1,5%.

Altra novità della quinta edizione di KEY ENERGY sarà lo spazio dedicato a "Smart Cities", una declinazione e un approfondimento di "Città Sostenibile". A Rimini Fiera, grazie al contributo di Enel e Telecom, faranno passerella casi e applicazioni concrete e già realmente operative per la "città intelligente", di smart grid e tecnologie green per le aree urbane e la loro interconnessione.

COLPO D'OCCHIO SU KEY ENERGY 2011

Qualifica: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 5a; ingresso: operatori; biglietti: intero 15 euro; abbonamento intero per 2 giornate: 25 euro; orari: 9.00 - 18.00, ultimo giorno 9.00 - 17.00; info espositori: Desireè Palazzolo 0541.744610 oppure Lucia Gurnari 0541/744615; mail d.palazzolo@riminifiera.it oppure l.gurnari@riminifiera.it ; sito web: www.keyenergy.it

PRESS CONTACT:

Servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera Spa

+39-0541-744.510, press@riminifiera.it

responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini;

addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio;

media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati (trevisani@nuovacomunicazione.com, 335.7216314)


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *