CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 7 ottobre 2010

Il Designer Carprentiere: evento OUTDOOR DIY al SUN di Rimini



SUN 2010, in collaborazione con l'Atelier di Disegno Industriale 2 dell'Università La Sapienza di Roma, sponsor Brico Center, organizza la mostra di una decina di prodotti nati dall'ingegno degli studenti quale proposta progettuale e produttiva ragionata, utile e interessantissima in tempi di crisi.

Con Outdoor DIY (Design It Yourself), il fai da te entra prepotentemente nell'ideazione di oggetti e arredi Outdoor di buon gusto rigorosamente self-made!

Creatività in tempi di crisi: il fil rouge della mostra-evento OUTDOOR DIY in SUN 2010 è un affondo deciso all'Outdoor Design, un richiamo al futuro tutt'altro che utopico.

La creatività della crisi è la risposta migliore a una supposta crisi della creatività che molte voci di osservatori autorevoli, dall'estero, rimproverano al Belpaese. In tempi difficili è l'ingegno a emergere, fatto di studio, manualità, idee innovative, soluzioni inedite.

Il fruitore moderno predilige nell'ambito della prospettiva industriale una produzione sempre più certificata, dall'altro la riscoperta dell'artigianalità, del gusto della bottega, dell'unicità del pezzo contrassegnato dalla mano, dal dettaglio. Sì agli oggetti imperfetti e non seriali: autenticità, il must dell'avvenire.

Bene la crisi come stimolo, voglia, rinascita, bene per un settore che altrove ha grande fortuna e che nel Belpaese ha bisogno di una rinfrescata e di un nuovo appeal. Bene la creatività autarchica col suo carnet di fantasie possibili al servizio delle esigenze concrete dell'abitare attraverso forme essenziali, con risultati anche ironici, sorprendenti.

Così i bisogni alimentano i sogni, e l'anima ritrova il suo spirito sperimentale e pratico. Per questo vedremo sempre più designer-carpentieri, laboratori-cantieri, cultori di un DIY raffinato, anche elegante, in un'ottica, orgogliosissima, di copy-left: oggetti pensati da loro e realizzati da tutti.

Stampino, dima, cucitura, taglio, trapano, seghetto, biadesivo, listelli, sughero… e poi avvolgere, incollare, assemblare, fissare, piegare…ne nasce un intreccio, fertile come pochi, tra un futuro incerto da esplorare e un passato rigorosamente self-made.

Per dire, agli autorevoli osservatori esteri, che noi ci siamo e siamo pronti alla sfida.

http://www.sungiosun.it/ita/sungiosun/eventi-in-fiera/eventi-speciali-ed-2010

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *