CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 5 ottobre 2010

CompraVerde Fiera Cremona, 7-8 ottobre: Forum Acquisti Verdi

Fiera di Cremona, 7-8 ottobre 2010

Quarta edizione per il Forum Internazionale degli Acquisti Verdi

COMPRAVERDE-BUYGREEN

Alle prese con i tagli e intenta a eliminare gli sprechi,

la Pubblica amministrazione italiana impara a risparmiare comprando green.

A goderne pure tante aziende, che nella riconversione e nell’economia sostenibile

trovano la via anche per essere più competitive.

Cremona, 5 ottobre 2010 – In tempi in cui “risparmio” e “tagli” sono le parole d’ordine per la Pubblica Amministrazione italiana, c’è chi – Comuni, Provincie e Regioni… - da anni ormai sta sperimentando che fare scelte di acquisto green, oltre ad aiutare l’ambiente, conti alla mano, garantisce migliore efficienza, evita gli sprechi e aiuta a risparmiare.

A offrire uno spazio in cui scambiare esperienze, mettere a confronto modelli e fare il punto sulla situazione italiana ed europea è CompraVerde-BuyGreen, il forum internazionale degli acquisti verdi, alla Fiera di Cremona dal 7 all’8 ottobre 2010 (www.forumcompraverde.it). L’evento, giunto alla quarta edizione, è uno spazio d’incontro tra i diversi attori coinvolti nella diffusione e attuazione degli “acquisti verdi pubblici e privati”, ed è promosso da Provincia di Cremona, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Regione Lombardia, Ecosistemi e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale s.c., con l’adesione di numerose realtà del mondo della PA, nonché aziende, associazioni,….

Ma cosa vuol dire “comprare verde”? Significa scegliere beni e servizi sostenibili ed ecocompatibili valutando già prima dell’acquisto il loro impatto ambientale nella produzione, nell’utilizzo e, infine, nello smaltimento: insomma tenendo in considerazione il loro ciclo di vita complessivo. In tale ottica un numero di realtà della PA pian piano sempre più consistente sta, ad esempio, inserendo vincoli di sostenibilità nei bandi pubblici di acquisto di beni o di servizi (GPP-Green Public Procurement). Anche le aziende, in quest’epoca di crisi, possono trovare qui la strada di una loro riconversione che le renda, oltre che più “leggere” nel proprio impatto ambientale e sociale, più competitive sul mercato.

CompraVerde si apre giovedì 7 ottobre alle ore 10.00 significativamente con la firma da parte della Provincia di Cremona e del Comune di Cremona, che ne sono i primi sottoscrittori, dell’“Accordo Volontario per gli acquisti verdi” promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia e teso a incentivare l’ecoinnovazione.

Al Forum una vera e propria borsa faciliterà nei due giorni l’incontro tra la domanda e l’offerta del “mercato verde”: è Green Contact”, che vede in calendario già più di 500 appuntamenti one to one tra imprese e PA. L’allestimento stesso, coerentemente con gli obiettivi dell’evento, è ecosostenibile e a ridotto impatto ambientale.

La domanda “green” da parte degli enti locali (Comuni, Province, Regioni, ambasciate, Aziende ospedaliere, Agenzie per la protezione ambientale,…) spazia da vernicianti per interni e coperture per pavimenti, a led per semafori, pavimentazioni per piste ciclabili, arredo urbano, e ancora gadget e borse, arredi per uffici e scuole,…; e per i servizi riguarda il riciclo di rifiuti, la ristorazione scolastica, la fornitura energetica, le pulizie…

Le aziende, dal canto loro, offrono competenze e prodotti sostenibili che toccano i vari ambiti della mobilità, dell’edilizia e degli arredi, della tecnologia informatica e altri ancora: impianti fotovoltaici, pickup e minibus elettrici, progetti di cohousing, bagni ecologici, costruzioni ecosostenibili e rivestite in mattoni di fibre naturali, materiali ecocompatibili per la realizzazione di strade, software di gestione del verde pubblico, mobili trattati senza derivati dal petrolio ma con materie prime quali olio di lino, arancio, pino, lecitina di soia, piatti e bicchieri bio compostabili, detergenti ecologici…. C’è anche chi, a CompraVerde, viene a cercare una PA disposta a diventare partner di progetto mettendo a disposizione in Lombardia un’area pubblica in cui sarà realizzato un “giardino prototipale” ispirato ai principi del green design.

A prendere parte a Green Contact pure la società che organizza e gestisce Expo 2015, alla ricerca di qualificati fornitori la cui produzione e commercializzazione valorizzino la tutela ambientale. L’esposizione universale sarà infatti un’occasione per promuovere gli acquisti verdi come strumento di politica green: l’evento ha visto vincere la candidatura di Milano anche per l’attenzione alla sostenibilità del Comune e del suo territorio.

CompraVerde-BuyGreen (a ingresso libero) propone oltre 50 appuntamenti culturali e formativi con 150 relatori coinvolti in convegni, seminari per operatori (GPP dalla A alla Z”), dibattiti, laboratori e una qualificata area espositiva con le ultime novità del settore e le esperienze più innovative. Numerose le iniziative speciali, a partire dal “Premio CompraVerde-Miglior bando verde e migliore politica di GPP realizzata” (che prevede anche una specifica sezione lombarda) e dal “Premio MensaVerde-Miglior servizio di mensa a basso impatto ambientale”, premi che hanno visto selezionate 20 realtà d’eccellenza.

CompraVerde-BuyGreen è coerentemente all’insegna della sostenibilità e del rispetto ambientale ed è un evento organizzato in conformità allo standard BS 8901.

Per informazioni: www.forumcompraverde.it. Organizzazione Evento: Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale s.c. tel. +39 049 8726599 - fax +39 049 8726568 - segreteria@forumcompraverde.it. Relazioni istituzionali e Programma culturale: Ecosistemi, tel. +39 06 68301407 - fax +39 06 68301416 rel.istituzionali@forumcompraverde.it.

PROMOTORI E PARTNER

CompraVerde-BuyGreen è promosso da Provincia di Cremona, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Regione Lombardia, Ecosistemi e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale.

In collaborazione con Parlamento europeo - Ufficio d’informazione per l’Italia, AIAB-Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, ANCI Lombardia, ANGEM-Associazione Nazionale delle Aziende di Ristorazione Collettiva e Servizi, Arpa Toscana, Associazione Acquisti&Sostenibilità, Avanzi s.r.l., Campagna Città Equosolidali, CNCA-Coordinamento Nazionale Comunità d’Accoglienza, Ecoaction Cultura & Progetto Sostenibili, Ecosportello-Legambiente, Fairtrade Italia, FederBio-Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica, GPPnet, ICLEI-Local Governments for Sustainability, Rete Cartesio.

Con il sostegno di Unioncamere Lombardia.

Con il patrocinio di Comune di Cremona, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Cremona, Centrale Acquisti Lombardia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione, AICCRE-Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, ARPA Lombardia, Consip, Forum Nazionale del Terzo Settore, Lega delle Autonomie Locali, UNCEM-Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, UNEP-United Nations Environment Programme, UNITEL-Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali, UPI-Unione delle Province d’Italia.

Ufficio Stampa: Marta Giacometti tel. 049 8764542 – cell. 338 6719974 e 338 6983321 - ufficiostampa@ikonstudio.it



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *