CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 22 marzo 2010

Fiera EDILMED-SIFUC e INAIL per la sicurezza sul lavoro

L’edizione targata 2010 della Fiera EDILMED-SIFUC, non passerà alla storia solo come il primo appuntamento ad aver sancito l’unione di due marchi storici, EDILMED e SIFUC appunto, ma anche come evento dalle mille sfaccettature, capace di andare al di là dell’incontro B2B.

Se, infatti, il contatto con le aziende e la creazione di una rete di collaborazione tra gli operatoti del settore resterà uno dei punti cardine dell’appuntamento fieristico, le molte iniziative e i convegni, organizzati al suo interno, avranno invece l’obiettivo di aprire delle visuali diverse, facendo informazione e offrendo un sostegno concreto alle aziende.

Proprio in quest’ottica si inserisce l’interessante convegno che vedrà come protagonista l’I.N.A.I.L, l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, il cui intervento sarà chiaramente focalizzato sulla spinosa tematica della sicurezza del lavoro e sulle tante iniziative promosse dall’Istituto a sostegno di tutte le imprese che vogliono mettersi in sicurezza.
E’ questa la prima volta che l’I.N.A.I.L. interviene ad una fiera edile e di settore e il motivo deve proprio essere ricercato nella volontà dell’Istituto di diffondere, andando direttamente alla “fonte”, la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro, attraverso un’azione che, per volontà degli stessi organizzatori della fiera, non mira solo all’informazione, ma anche alla messa in atto di azioni concrete che possano sensibilizzare, ma anche produrre dei significativi cambiamenti sul versante sicurezza e salute dei lavoratori.

Proprio per tale motivo la presenza dell’I.N.A.I.L. non si “limiterà” esclusivamente al convegno, il quale, infatti, sarà affiancato da uno stand informativo presso il quale l’assistenza ai clienti avrà un “taglio” decisamente pratico. Oltre alla distribuzione di materiale divulgativo sulle tematiche della sicurezza sui luoghi di lavoro, anche alla luce delle recenti innovazioni normative, presso lo stand saranno presenti dei consulenti, pronti a rispondere a qualsiasi domanda sull’attività dell’I.N.A.I.L e sulle misure che l’Ente mette in campo per sostenere le imprese. Presso il punto informativo sarà inoltre allestito un “internet point”, dove i visitatori potranno navigare, sempre affiancati dai consulenti, il sito dell’Istituto e scoprire tutte le iniziative promosse per aiutare le imprese, in special modo quelle in difficoltà.

L’intervento dell’I.N.I.L., infatti, non sarà soltanto focalizzato sulla tematica della sicurezza sui luoghi di lavoro, ma sarà anche l’occasione più giusta per scoprire tutti i progetti e i bandi che l’Istituto promuove per sostenere le imprese, soprattutto in una congiuntura così difficile, quale quella che si sta attraversando oggi.

Un sodalizio, quello tra I.N.A.I.L. e EDILMED/SIFUC, che sancisce l’apertura di una nuova forma di collaborazione tra l’Istituto e le imprese operanti nel settore, un sodalizio volto a creare le premesse, tanto teoriche quanto pratiche, per la diffusione di una forte e penetrante cultura della sicurezza, andando ad “agire” direttamente sulle imprese che, molto spesso, non vengono adeguatamente guidate.

La volontà degli organizzatori di portare alla Fiera l’I.N.AI.L. e di dare alla partecipazione di questo istituto una valenza decisamente pratica, sottolinea come l’obiettivo non sia solo quello di creare una “rete di imprese” o di pubblicizzare le innovazioni del settore, ma anche di offrire informazioni e un valido sostegno per lo sviluppo di imprenditorialità “sane” e di azioni davvero a 360°.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *