CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 3 agosto 2009

EXPO KIDS comincia da Varese. Divertiamoci a salvare il pianeta.

Lunedì 27 Luglio alle ore 11:30 presso Sala Matrimoni di Palazzo Estense a Varese è stato presentato il progetto EXPO KIDS, dedicato ai bambini delle scuole materne ed elementari.

L’iniziativa si svolgerà in località Schiranna, in un’area dedicata, all’interno della location abituale della fiera campionaria. Dal 17 al 20 settembre, i bambini potranno affrontare un percorso educativo studiato per loro, con la classe durante la settimana e accompagnati dai genitori nelle giornate di sabato e domenica.

L’idea e i contenuti originali sono stati sviluppati da Cre@idee, cooperativa sociale specializzata in attività educative per i più piccoli, e da Ciesse Servizi, la stessa società che da alcuni anni organizza la Fiera di Varese.
Ha suscitato l’interesse del Comitato Organizzatore di EXPO 2015, tanto da ottenerne il patrocinio. Ma l’ambizione del progetto è quello di riuscire ad accreditarsi quale evento ufficiale dell’esposizione universale del 2015.

Il Comune di Varese ospita la manifestazione e la promuove, individuando in essa - e più in generale nel tema dell’educazione - un importante occasione di sviluppo per la città, nell’ambito dell’EXPO 2015. <>.

Regione Lombardia, Provincia di Varese insieme con Prealpi Servizi e Asl di Varese hanno contribuito a individuarne le aree fondamentali. EXPO KIDS, infatti, chiama a raccolta i bambini per far conoscere, attraverso racconti, laboratori ed esperienze sensoriali, i temi dell’EXPO 2015: Agricoltura, Alimentazione, Educazione ambientale e Salute.

Molte classi hanno già prenotato, grazie alla comunicazione diffusa alla chiusura dell’anno scolastico, che verrà ripetuta a settembre, all’inizio della scuola, così da consentire a tutti i bambini interessati di poter vivere questa stimolante esperienza. Le famiglie potranno prenotare sul sito internet
www.expokids.it oppure al numero verde 800903320.

EXPO KIDS indica un percorso sul quale mettersi in cammino sin da ora, verso il traguardo dell’esposizione universale del 2015, nella consapevolezza che è già possibile lavorare sui temi chiave dell’EXPO e che, per contribuire allo sviluppo sostenibile del pianeta, bisogna sensibilizzare tutti, a partire dalle nuove generazioni.


EXPO KIDS parte da Varese e intende evolversi con una formula che valorizzi le caratteristiche peculiari di ogni territorio, le tradizioni, i prodotti e le tipicità, rinnovandosi ad ogni tappa.

La rete di soggetti pubblici, privati e di associazioni che si è creata intorno all’iniziativa è stata indispensabile per la sua realizzazione. Il rapporto con le istituzioni si è basato sulla condivisione dei contenuti dei laboratori, che interpretano le reali priorità delle azioni educative dei vari settori.

Per avvicinare il bambino alle tematiche agricole e ai prodotti naturali della terra, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Luca Ferrazzi proporrà il laboratorio dell’Orto in Vaso, dove i bambini potranno seminare verdure in vaso e proseguirne la cura sul terrazzo di casa.

Per promuovere i corretti stili di vita, l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili della Provincia di Varese Christian Campiotti allestirà un grande spazio didattico educativo imperniato sul contrasto al fumo. Questo spazio è realizzato in collaborazione con l’Assessore alla Sanità della Regione Lombardia Luciano Bresciani, che metterà a disposizione dei kit didattici sul tema.

L’affascinante filiera del Latte e del Miele, con applicazioni pratiche sulla loro trasformazione, sono alla base dell’area dedicata alla corretta Alimentazione allestita dall’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Varese Bruno Specchiarelli, unitamente agli approfondimenti dell’ASL della Provincia di Varese

L’acqua – elemento indispensabile alla vita e prezioso - e la necessità di preservarla sono alla base della mission e dei laboratori sensoriali proposti dall’Amministratore Delegato di Prealpi Servizi Gioacchino Caianniello.


Si ringraziano inoltre per la preziosa collaborazione:
AVT Azienda Varesina Trasporti
Camera di Commercio di Varese
Varese Land of Tourism
Grunner+Jahr / Mondadori con le testate Focus Junior e Focus Pico
Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus
Minitalia Leolandia
Swiss Miniatur

Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria di EXPO KIDS:
numero verde 800 903320, Fax 800 903340,
www.expokids.it, info@expoKIDS.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *