CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 1 aprile 2009

Infrastrutture: l'importanza di una protezione corretta per evitare gravi ripercussioni sulle economie deboli

Gli appuntamenti del 7 aprile, Wlan Business Forum e M2M Forum, saranno l’occasione per fare il punto tra gli operatori e conoscere lo stato dell’arte. Fra gli argomenti più attuali la Smart Grid, ovvero l’integrazione delle tecnologie per ripensare il design e il funzionamento delle reti intelligenti

www.wlanforum.eu/itwww.m2mforum.com/it

Milano, 1 aprile – Wlan Business Forum 2009 e M2M Forum 2009: una giornata dedicata agli operatori del settore che vogliono avere una panoramica reale del mercato attuale e dei trend. I due eventi, giunti rispettivamente alla decima edizione e all’ottava edizione, si terranno martedì 7 aprile presso il Crowne Plaza Hotel di San Donato - Milano.

Le infrastrutture, linfa vitale dell’economia

I Paesi più avanzati si sono pienamente resi conto che non si può prescindere dall’avere una rete capillare di infrastrutture perfettamente funzionanti, per consentire ai settori portanti – energia, comunicazioni, trasporti – di erogare servizi efficienti, con l’obiettivo di offrire una migliore qualità della vita.

Le reti Internet a banda larga sono la base di infrastrutture ottimizzate, ma sono anche uno dei più importanti fattori di sviluppo per l’Italia, un fattore che consentirebbe di recuperare velocemente il ritardo strutturale presente in molte aree pubbliche.

Le sessioni mattutine e pomeridiane del Wlan Business Forum sono il momento ideale per affrontare temi quali le frequenze radio Long Term Evolution o Wi-Max, la diffusione del Wi-Fi, i processi di convergenza tecnologica, l’IP Mobility, le soluzioni wireless più adatte per le diverse esigenze.

Inoltre, le cosiddette “utility intelligenti” hanno aperto nuove strade all’ICT, che assume un ruolo strategico nella catena del valore. Soprattutto le tecnologie wireless possono diventare un componente fondamentale nelle strategie di sviluppo sostenibile. Per questo motivo, M2M Forum dedica una sessione di conferenza dedicata al tema del “Green Power Generation and Technical Network”, con interventi e una tavola rotonda focalizzati su questi argomenti.

Fondamentale nello sviluppo delle infrastrutture è utilizzare il più possibile soluzioni all’avanguardia. La tecnologia corre veloce ed è importante per gli operatori rimanere sempre al passo con l’evoluzione.

La Smart Grid, uno dei temi più recenti, è la risposta per ripensare in modo più efficiente l’approccio alle esigenze di rilevazione e indirizzamento dei problemi prima che abbiano un impatto sul servizio; per rispondere celermente alle necessità locali; per realizzare un avanzato sistema centralizzato di diagnostica; per ridurre l’impatto ambientale ecc.

La sicurezza: un tema obbligato per le infrastrutture

Le infrastrutture – soprattutto quelle critiche, ovvero quelle il cui mancato funzionamento può avere conseguenze sovraregionali, ma non solo – devono essere protette. Molte istituzioni se ne occupano da tempo; tuttavia negli ultimi anni si è diffusa una consapevolezza maggiore. A ciò ha contribuito l’entrata in vigore della direttiva UE relativa all’individuazione e alla designazione delle infrastrutture critiche europee e alla valutazione della necessità di migliorarne la protezione. Con la pubblicazione lo scorso 23 dicembre sulla Gazzetta Ufficiale Europea della Direttiva relativa ai trasporti e all’energia, diventa indispensabile per gli operatori avere un quadro il più possibile preciso ed essere pronti a proporre strategie preventive, basate su una maggiore cooperazione e una migliore integrazione.

La creazione di reti wireless, private o pubbliche, ha accresciuto l’esigenza di proteggere la rete stessa dagli attacchi provenienti dall'esterno del sistema. Di questo si parlerà nella sessione pomeridiana Wireless & Mobile Security 2.0. Alessio Pennasilico, Security Evangelist AIPSI e chairman dell’incontro, insieme a Stefano Giordano, Professore dell’ Università Di Pisa e a Fulvio Sarzana, Avvocato - Sarzana & Associati, approfondiranno tematiche quali la sicurezza, legata alla corretta gestione degli accessi attraverso reti private virtuali, e le crescenti esigenze di prestazioni del sistema che deve coniugare adeguati standard di sicurezza, le normative esistenti e la protezione delle informazioni.

Durante la tavola rotonda che seguirà alle 17 verrà affrontato il tema della sicurezza per le reti IP, attraverso una panoramica e una analisi critica sui sistemi di sicurezza attualmente implementabili ed effettivamente adottati nelle reti wireless. Il livello dei relatori che interverrano fa sì che questa sessione permetta di avere un quadro realistico e il più possibile completo degli investimenti necessari per minimizzare i rischi e diminuire i costi, delle problematiche nonché delle debolezze delle reti wireless e della gestione della business continuity nelle applicazioni pubbliche.

L’importanza di adottare misure di protezione adeguate in ambito industriale verrà trattato nella sessione M2M Building Automation & Industrial Security. Raul Chiesa, Board of Directors - ISECOM, Enzo Maria Tieghi - ISA s99 Committee e Bruno Carbone - ENAV, discuteranno dei cambiamenti e dei processi da adottare per la sicurezza delle reti e dei sistemi di controllo e di automazione. Tra i temi trattati: i servizi per l’assessment e l’analisi dei sistemi, e i prodotti hardware e software in grado di controllare e gestire la sicurezza nelle reti di impianto, quali la gestione del Change Control, il controllo degli accessi e del traffico delle reti industriali, e i firewall specifici per l’industria.

Agende e moduli di registrazione sono disponibili sui siti web degli eventi www.wlanforum.eu/it e www.m2mforum.com/it. La partecipazione e’ gratuita.

Informazioni su WIRELESS

WIRELESS è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT e multimedia. Wireless anticipa scenari e soluzioni, descrive esperienze e prodotti concreti, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati, realizzando eventi, conferenze, convegni e seminari formativi (www.gowireless.it).

Contatti


Michela Gnemmi
mgnemmi@gowireless.it

WIRELESS Srl
Via Monte Rosa, 11 – 20149 Milano
Tel 02/48517925 - Fax 02/460015

Francesca Tolimieri

ftolimieri@gowireless.it

Astralys

Via Matteotti, 77 – 20041 Agrate Brianza (MI)

Tel/Fax 0396210037

Maria Grazia Carlà

Assistant Media Planner

mgcarla@gowireless.it

skype: maria.grazia.carla

WIRELESS Srl

Via Monte Rosa, 11 - 20149 Milano

Tel. +39 02 48 51 79 25

Fax +39 02 46 00 15

www.wirelessforum.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *