CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2009

Rinnovabili: EnergyMed: il più grande salone del sud Italia

Presentata la mostra convegno dell'energia e del riciclo

L'ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) organizza la terza edizione della manifestazione con carattere biennale, ampliata e arricchita di nuovi elementi, ma confermando le finalità con la quale è nata.

EnergyMed '09, Mostra Convegno sulle Rinnovabili e l'Efficienza Energetica, è stata presentata in conferenza stampa martedì 17 marzo presso il palazzo Municipale, alla presenza di relatori rappresentanti degli enti partner. Sono intervenuti, infatti, Rosa Russo Iervolino sindaco di Napoli, il presidente di Federambiente Daniele Fortini, l'Assessore Provinciale all'Industria e Sviluppo Aniello Lauri, l'Assessore all'Ambiente del comune di Napoli Gennaro Nasti, l'Assessore alle Politiche per l'Energia della Provincia di Benevento Gianvito Bello, il responsabile Bridg€conomies Filippo ammirati, il Presidente C.T.S. Gennaro Improta e il direttore ANEA Michele Macaluso. Nel corso della conferenza stampa è stato dimostrato come EnergyMed, intenda svolgere, insieme con gli attori di tale settore (pubbliche amministrazioni, imprese, università, associazioni, tecnici) un ruolo attivo per costruire uno scenario energetico sostenibile in Italia e nel Mediterraneo, un'area geografica caratterizzata da un fortissimo potenziale di sviluppo per le energie rinnovabili.

GLI OBIETTIVI
- offrire un efficace strumento di promozione commerciale;
- innalzare la soglia complessiva di visibilità presso i media ed il grande pubblico;
- essere un'occasione stabile di confronto fra le istituzioni, gli operatori economici e le associazioni del settore;
- creare un costante punto di riferimento per la comunità professionale e scientifica .

GLI STRUMENTI
- presentazione di un quadro completo dello stato dell'arte nel campo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, della mobilità sostenibile e del riciclo;
- promozione a livello internazionale delle imprese;
- coinvolgimento degli enti dei Paesi del Mediterraneo per la promozione del commercio nazionale ed estero;
- ruolo attivo delle Amministrazioni Pubbliche;
- uso della comunicazione come fattore di successo.

SALONI TEMATICI

Ecobuilding

Un'area espositiva dedicata all'Edilizia sostenibile, un segmento che prevede un nuovo modo di progettare, costruire e ristrutturare nell'ottica dell'efficienza energetica.

MobilityMed

È il salone sulla mobilità sostenibile che si svolge in contemporanea ad EnergyMed che offre alle imprese una vetrina qualificata caratterizzata da un'ampia sezione espositiva ma anche un ricco programma di convegni che coinvolge le istituzioni, le aziende produttrici di nuovi prodotti, di servizi ed il mondo della ricerca, su temi relativi ai consumi energetici del settore dei trasporti.

Recycle

E' un nuovo spazio espositivo dedicato al recupero di materia ed energia dai rifiuti, con un occhio particolare alle novità del settore.

CONVEGNI E WORKSHOP

Intenso il calendario dei convegni che si terranno durante i 3 giorni della rassegna. Saranno 18, organizzati in collaborazione con le associazioni di settore, istituzioni, ministeri, ordini professionali ed Università. Gli argomenti di grande attualità ed interesse riguardano le nuove tecnologie energetico-ambientali, le opportunità e le prospettive offerte sia agli enti locali sia ai cittadini.


I CORSI

EnergyMed quest'anno ospiterà due importanti corsi di formazione, in apertura e in chiusura della Mostra Convegno sulle fonti rinnovabili: il giorno 26 marzo l'Ises Italia (sezione dell'International Solar Energy Society) organizza il corso "Sviluppo e analisi di un progetto minieolico"..

Il 28 marzo saranno illustrati ai partecipanti i "Criteri di progettazione e redazione del business plan per gli impianti fotovoltaici".

LE INIZIATIVE

EEG Bridge economy

Una delle aree più importanti è quella della Bridge Economy, con incontri b2b di scambio anche con nazioni estere, che si concretizza il giorno 26 in un workshop sull'Efficienza Energetica e le Fonti rinnovabili.

Area Info Energia

Nei tre giorni di mostra vi sarà uno spazio dedicato ai visitatori che desiderano informarsi sulle modalità di fruizione e sulle prospettive di detrazioni fiscali sugli interventi di efficienza energetica e del contributo "Conto Energia" per il Fotovoltaico, grazie alla creazione di un'Area Info Energia' curata dall'ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente) e dal GSE – Gestore Servizi Elettrici.

Earth hour

EnergyMed aderisce ad Earth hour, un'iniziativa mondiale che prevede lo spegnimento della corrente elettrica per un'ora, dalle 20.30 alle 21.30 di sabato 28 marzo. Partita da Sydney nel 2007, Earth hour ha interessato 370 città e 50 milioni di persone nel 2008 e nel 2009 mira a coinvolgere un miliardo di persone e più di 1.000 città. Si spegneranno icone mondiali come la Tour Eiffel, il Colosseo, le Cascate del Niagara, le isole Chatham nel Pacifico e il più alto edificio del mondo il Taipei 101 (Cina).

AzzeroCO2

Come nelle precedenti edizioni, EnergyMed '09 sarà una manifestazione ad emissione zero. In collaborazione con l'associazione AZZEROCO2 (formata da Legambiente, Kyoto Club e Ambiente Italia) saranno neutralizzate l'emissioni di anidride carbonica mediante l'acquisto di crediti, come da procedura del protocollo di Kyoto. Calcolate le emissioni prodotte da climatizzazione, illuminazione e dal carburante usato, per raggiungere la Mostra durante i tre giorni, da espositori e visitatori

Multiutility

La certificazione è basata sull'immissione in rete (tramite l'annullamento di certificati RECS), di un quantitativo di energia rinnovabile pari al consumo di energia previsto per tutta la durata della manifestazione, Il quantitativo di energia immesso in rete per le giornate di manifestazione ammonta a 60.000 kWh. Iniziativa promossa da ANEA e Assessorato alle Attività Produttive della Regione.

.

REECO circuito internazionale

Elenco delle fiere internazionali in cui ogni organizzatore pubblicizza gli altri eventi presenti nel circuito europeo.


ANEA - Agenzia Napoletana Energia e Ambiente
Ufficio stampa
Dr. Elena Emanuela Ferraro
Via Toledo, 317 - 80132 Napoli
Tel. + 39 081 409459 - Fax. + 39 081 409957
e-mail: ufficiostampa.anea@tin.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *