CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2009

Innovation Forum 2009 & InnovExpo!

INNOVAZIONE – TECNOLOGIA – SVILUPPO

Al via Innovation Forum 2009 & InnovEXPO®:

come utilizzare l'innovazione e il know-how ICT

per rilanciare l'economia e migliorare la qualità della vita

Milano, 19 marzo 2009 – Lunedì 23 marzo si aprirà la quarta edizione dell'Innovation Forum "Tecnologie Digitali e Sviluppo Umano", il principale appuntamento italiano dedicato all'innovazione organizzato da IDC, che si terrà a Milano dal 23 al 25 marzo 2009, presso il MIC Fiera Milano City. Il consueto appuntamento dell'Innovation Forum, che da sempre intende mettere in luce il ruolo giocato dall'industria ICT per lo sviluppo del mercato e per la diffusione dell'innovazione in Italia, si rivela quest'anno ancora più attuale. In un momento di crisi di portata globale il Forum si propone infatti quale atto di fiducia sulla possibilità di utilizzare l'innovazione per rilanciare l'economia. Grazie alle tecnologie digitali e al know-how dalle aziende operanti nel settore dell'Information & Communication Technology è possibile avviare efficaci processi di innovazione che consentano di incrementare la competitività e la produttività delle aziende e delle pubbliche amministrazioni, agevolando il superamento della fase di recessione e contribuendo al miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini.

L'evento si svolgerà nell'arco di tre giornate articolate in sessioni plenarie, parallele su tematiche verticali ed eventi speciali, durante cui interverranno analisti e guru di fama internazionale, manager di importanti aziende italiane e rappresentanti delle istituzioni, che approfondiranno temi di rilievo per la competitività del Sistema Paese e per lo sviluppo umano, con un particolare focus su: ICT per il rilancio dell'economia reale, infrastrutture di nuova generazione per lo sviluppo della competitività, Web 2.0 e PMI, città digitale e infomobility, sviluppo sostenibile, eHealth, eGovernment, turismo e cultura digitale, innovazione nella finanza e finanza per l'innovazione. Tra i nomi illustri che si confronteranno su queste tematiche:

· Jacques Attali, Scrittore, Economista e Presidente della "Commissione per la liberazione della crescita"

· Amory Bloch Lovins, Autore e co-autore di libri sull'energia rinnovabile e l'efficienza energetica

· Chris Anderson, Direttore di Wired Magazine e autore di "Free!" e "The Long Tail"

· Vito Di Bari, Futurologo e Professore del Politecnico di Milano

· Giacomo Vaciago, Economista e Presidente del Forum dell'Innovazione Digitale

· Roberto Masiero, Presidente IDC International

Lunedì 23 marzo, nel corso del convegno di apertura, verrà presentato il Rapporto Annuale del Forum dell'Innovazione Digitale "Innovazione, sviluppo umano e competitività del Sistema Paese", che analizza i punti di forza e di debolezza del sistema dell'innovazione in Italia, presentando i risultati emersi negli ultimi mesi dall'attività di ricerca e networking del Forum. In particolare l'edizione 2009 del Rapporto concentra l'attenzione sul binomio tecnologie digitali e sviluppo umano e illustra gli scenari imminenti della nuova ondata di innovazione tecnologica, basata sull'evoluzione di Internet e dei servizi web-based. Oltre ai periodici incontri dei membri dell'Advisory Board del Forum, nel periodo 2008-2009 si sono svolti una serie di workshop su alcuni temi focali che sono stati analizzati nel Rapporto e che verranno sviluppati nel corso dell'evento. La tre giorni rappresenterà quindi il momento culmine delle attività del Forum dell'Innovazione Digitale, che si sostanzia in un programma di iniziative pre-competitive promosse da IDC Italia insieme alle principali aziende ICT ai fini dello sviluppo di know-how e innovazione.

"Siamo entusiasti di presentare la quarta edizione dell'Innovation Forum e siamo convinti rappresenterà un significativo momento di confronto su tematiche in linea con l'agenda setting e le priorità attuali, quali progresso tecnologico, sviluppo economico e qualità della vita", afferma Roberto Masiero, Presidente di IDC International. "Perciò ci auguriamo che questo evento possa costituire un'utile occasione di dialogo e possa inaugurare nuove strade da percorrere insieme negli anni a venire".

Una novità della quarta edizione dell'Innovation Forum che si inserisce nel quadro di sviluppo dell'evento in linea con i percorsi tematici sviluppati durante le diverse sessioni è InnovEXPO®, un'area espositiva che accompagnerà la tre giorni insieme a laboratori interattivi e incontri one-to-one con analisti e guru. Inoltre coerentemente allo spirito innovativo di IDC e ai contenuti originali dell'Innovation Forum, l'evento verrà quest'anno approfondito anche attraverso media digitali e social network. In particolare i contributi della manifestazione verranno sviluppati su Blogosfere, Viadeo, Facebook, Twitter e FriendFeed.

Ulteriori dettagli e l'agenda completa dell'evento sono disponibili al link:

http://www.idc.com/italy/events/innovation09/innovation09.jsp

IDC

IDC è leader mondiale nell'ambito della ricerca di mercato, dei servizi di consulenza e degli eventi nei settori dell'information technology, delle telecomunicazioni e della tecnologia consumer. IDC aiuta i professionisti IT, i dirigenti aziendali e la community degli investitori a prendere decisioni sugli acquisti e sulla strategia di business nell'area tecnologica sulla base di elementi concreti e di fatto. Oltre 1000 analisti IDC in più di 110 Paesi forniscono a livello globale, regionale e locale la propria esperienza sulle opportunità e sulle tendenze della tecnologia e del mercato. Per oltre 44 anni, IDC ha fornito analisi strategiche per aiutare i propri clienti a raggiungere i loro principali obiettivi di business. IDC è una società del gruppo IDG, realtà leader mondiale nel settore dell'editoria, della ricerca e degli eventi in ambito tecnologico. Ulteriori informazioni su IDC sono disponibili sul sito www.idc.com.

Per ulteriori informazioni:

Burson-Marsteller

Cristina Gobbo cristina.gobbo.ce@bm.com

Giuliana Gentile giuliana.gentile@bm.com

Tel. 02/721431

Cristina Gobbo
Burson-Marsteller
via Amedei, 8 - 20123 Milano
tel +39/02 721431

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *