CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 16 febbraio 2009

Nokia: Mobile World Congress 2009

Mobile World Congress 2009

Nokia: esperienza Internet ed efficienza al centro delle nuove soluzioni

Nokia: contenuti personalizzati su Ovi Store grazie alla social location

La funzione "Social location" rivoluziona l'offerta di servizi e offre nuove opportunità di business ai content provider con un parco clienti stimato di 300 milioni i consumatori nel 2012.



Barcellona, Spagna – Nokia presenta oggi Ovi Store: il primo negozio al mondo di applicazioni e contenuti per personalizzare il telefono rispetto al proprio social network e rispetto al luogo in cui ci si trova, quella che Nokia definisce Social Location.

Nokia rende più facile che mai la ricezione delle email sul proprio telefono mobile grazie ai nuovi dispositivi Nokia E75 e Nokia E55 che consentono l'accesso alle caselle e-mail di tutto il mondo con la soluzione di posta elettronica più evoluta esistente.

Nokia presenta inoltre l'ultimo nato della linea Navigator, il Nokia 6710 Navigator e il Nokia 6720 classic che, come da tradizione, garantiscono un'esperienza utente eccezionale.

"Queste nuove soluzioni aiuteranno le persone a trovare e organizzare ciò che per loro è davvero importante, nella vita privata e professionale, attraverso nuove applicazioni cool come la navigazione mobile potenziata e l'accesso one touch al servizio email" ha affermato Olli-Pekka Kallasvuo, Presidente e CEO Nokia. "Nel contesto economico attuale, tutti sono più attenti ai costi e ai benefici della tecnologia. I dispositivi e i servizi presentati oggi riflettono l'approccio Nokia con un'offerta di soluzioni estremamente efficienti a un prezzo accessibile, senza dover scendere a compromessi e senza dover rinunciare a funzioni importanti."

"Crediamo che grazie alla nostra dimensione globale e alla nostra volontà di personalizzare internet attraverso servizi come la Social Location, siamo nella posizione di stabilire nuovi standard di innovazione e di potenziamento dei servizi Internet a beneficio di tutti," afferma Kallasvuo.

Ovi Store: opportunità di business
Ovi Store, la cui apertura è prevista a maggio, offrirà agli utenti contenuti personalizzati in base alla loro rete di contatti e al luogo in cui si trovano, quella che Nokia definisce Social Location. L'Ovi Store rappresenta per gli sviluppatori un'opportunità di business per offrire a tutti i clienti Nokia applicazioni nuove, utili e divertenti.

I content provider potranno inserire le applicazioni su Ovi Store tramite un unico canale, Publish.Ovi.com, che accetterà contenuti a partire dal 16 febbraio. La costruzione di un ecosistema aperto di sviluppatori e utenti sta alla base della vision Nokia, che prevede la trasformazione di internet in un'esperienza altamente personalizzata. Grazie ad un'appassionata community di 3,5 milioni di sviluppatori del Forum Nokia che creano centinaia di migliaia di applicazioni, si prevede che entro l'estate Ovi Store possa essere ricco di nuovi e divertenti contenuti.

La miglior esperienza e-mail con Nokia E75 e Nokia E55
Il Nokia E75 vanta una funzionalità e-mail completa grazie alla tastiera QWERTY estraibile e all'installazione dell'e-mail in tre semplici mosse. Inoltre è il primo dispositivo dotato di Nokia Messaging, il servizio che fornisce l'accesso ai principali account di posta elettronica, come Yahoo, Gmail e Hotmail. Mail for Exchange e IBM Lotus Notes Traveler rendono possibile l'accesso diretto a oltre il 90% delle caselle di posta aziendale. Il Nokia E55, dotato di una nuova tastiera QWERTY compatta, ha un'autonomia di standby di quasi un mese, oltre a tutte le funzionalità che ci si aspetta da uno smartphone.

La migliore esperienza di navigazione.
Il Nokia 6710 Navigator offre tutto ciò che ci si aspetterebbe da un dispositivo GPS stand-alone, con in aggiunta i vantaggi di un dispositivo mobile convergente. La soluzione offerta dal nuovo Navigator include: la navigazione pedonale e automobilistica in tempo reale, mappe regionali complete ed elementi hardware come un tasto dedicato per la navigazione, una touch area per lo zoom e un ampio display. Un'altra novità è il Nokia 6720 classic, che offre un'eccellente esperienza acustica, grazie alla cancellazione dei rumori e a una forma che si adatta perfettamente al viso.



Nokia: contenuti personalizzati su Ovi Store grazie alla social location


La funzione "Social location" rivoluziona l'offerta di servizi e offre nuove opportunità di business ai content provider con un parco clienti stimato di 300 milioni i consumatori nel 2012.


Barcellona, Spagna – Nokia annuncia Ovi Store, il negozio virtuale che offrirà agli utenti contenuti multimediali personalizzati in base alla loro rete di contatti e al luogo in cui si trovano, quella che Nokia definisce Social Location. Ovi store, che aprirà a maggio, rappresenterà il punto di contatto fra content provider e consumatori. Un vero e proprio network per la distribuzione di contenuti multimediali impareggiabile per estensione e completezza di offerta, capace sia di individuare in modo preciso i contenuti adatti ai gusti degli utenti, sia di dare ai fornitori di contenuti e agli sviluppatori di applicazioni una chiave di business che fa leva sulla diffusione globale dei dispositivi Nokia.

A differenza degli altri storefront tradizionali per telefoni cellulari, l'Ovi Store sarà in grado di individuare i contenuti più adatti ai singoli utenti grazie alla capacità Nokia di acquisire e utilizzare i dati di localizzazione e le social connection degli utenti offrendo loro servizi più personalizzati: da qui in avanti non si tratterà più semplicemente di "quali" contenuti si acquistano, ma anche di "dove", "quando", "perché" e "chi" li acquista. Gli utenti potranno attivare la social discovery, in modo da poter fruire dei contenuti utilizzati nei propri social network e renderli disponibili per il download o l'utilizzo ripetuto; i contenuti saranno inoltre presentati in base al luogo in cui ci si trova in modo da poter fornire l'esperienza più adatta rispetto al luogo.

L'Ovi Store rappresenterà il consolidamento in un unico canale delle esperienze fatte con i servizi di contenuti di Download!, MOSH e WidSets, e permettendo al contempo di ampliare i servizi Ovi con contenuti relativi alle persone e ai luoghi più importanti per l'utente. Questo servizio moltiplicherà le opportunità per fornitori e sviluppatori di contenuti e semplificherà per gli utenti il processo di ricerca tramite un'offerta sempre aggiornatissima e fatta su misura sia in base ai gusti che ai dispositivi mobili utilizzati. L'offerta includerà giochi, applicazioni, video, widget, podcast, localizzazione e contenuti personalizzati per i dispositivi Nokia Series 40 e S60. Sarà il Nokia N97, disponibile da giugno, il primo mobile computer dotato di questo storefront di semplice utilizzo; lo store sarà disponibile da maggio per le decine di milioni di utenti dei Nokia Series 40 e S60 già in circolazione.

"L'Ovi Store sui dispositivi Nokia consente agli utenti di trovare facilmente i contenuti più adatti ai loro gusti, in base alla loro rete di contatti e ai luoghi in cui si trovano, così che milioni di individui in tutto il mondo avranno a portata di mano una nuova generazione di servizi multimediali" ha affermato Tero Ojanperä, Executive Vice President, Nokia Services. "Facendo leva sui punti di forza di questa azienda e sugli asset dei nostri partner, Ovi Store si propone come 'negozio intelligente' che rivoluzionerà il modo in cui gli utenti scoprono e utilizzano i contenuti sui propri telefoni cellulari, rendendo così l'esperienza utente più semplice, più divertente e, soprattutto, più personalizzata."

Da marzo i provider di contenuti, gli sviluppatori e l'intero ecosistema di sviluppatori del Forum Nokia potranno caricare i propri servizi su publish.ovi.com ed essere così i primi a distribuire i propri contenuti attraverso l'Ovi Store. I content provider posso registrarsi da oggi sul sito.

"L'Ovi Store consentirà agli utenti di tutto il mondo di sfruttare al meglio il proprio dispositivo grazie a un nuovo modo di scoprire i contenuti" afferma Mauro Montanaro, CEO di Fox Mobile Group. "Siamo entusiasti dell'opportunità di ampliare la collaborazione con Nokia e riteniamo che Ovi migliorerà la nostra capacità di offrire al consumatore contenuti altamente innovativi, come quelli relativi al film l'Era glaciale 3 che verrà a breve lanciato dalla 20th Century Fox, e esperienze di mobile entertainment senza paragoni su milioni di dispositivi."

I contenuti potranno essere pagati tramite carta di credito o mediante metodi di addebito telefonico. Grazie alle diverse modalità di pagamento possibili, i fornitori e gli sviluppatori di contenuti potranno raggiungere anche i consumatori di quei mercati dove le carte di credito non sono utilizzate.

Utilizzando gli attuali servizi di Nokia che offrono contenuti, si prevede che Ovi Store avrà un mercato di decine di milioni di dispositivi esistenti e una base utenti stimata di 300 milioni entro il 2012. A livello di fornitori e sviluppatori di contenuti, questo significa che ogni individuo avrà l'opportunità di comunicare potenzialmente con altre centinaia di milioni di utenti, rendendo quindi Ovi Store il media network a più ampio raggio d'azione. I provider e sviluppatori di tutto il mondo che caricheranno i propri contenuti su Ovi Store, publish.ovi.com, potranno anche scegliere farli pagare, attraverso un processo semplice e automatizzato e monitorare l'andamento delle vendite dei relativi contenuti su una dashboard.

Ovi Store può contare sul maggior numero di dispositivi che supportano Adobe Flash e sarà pertanto il canale di distribuzione primario per le applicazioni commissionate dall' Open Screen Project, il fondo da 10 milioni di dollari creato da Adobe e Nokia. Il Forum Nokia, programma globale Nokia di supporto agli sviluppatori, continuerà a sostenere e formare gli oltre 4 milioni di sviluppatori registrati e a proporre loro nuove sfide per aggiungere applicazioni innovative a quelle già disponibili per i dispositivi Series 40 e S60.

Di seguito alcune dichiarazioni di partner dell'Ovi Store:

"Sono anni ormai che EA Mobile offre agli utenti Nokia di tutto il mondo un'ampia gamma di giochi precaricati e da scaricare" ha commentato Javier Ferreira, VP Publishing Europe, EA Mobile™. "Siamo davvero entusiasti del nuovo Ovi Store, perché oltre alla facilità di reperimento offre consigli, elementi essenziali in un' offerta di qualità."

"Siamo molto lieti di collaborare con Nokia per avvicinare i suoi utenti all'eccezionale esperienza di Facebook, e di poter quindi dare a un numero sempre maggiore di persone in tutto il mondo l'opportunità di connettersi al nostro social network attraverso i propri dispositivi mobili e di condividere con altri le loro esperienze" dichiara Henri Moissinac, Director of Mobile, Facebook. "L'Ovi Store sarà un enorme canale di distribuzione in grado fornire agli utenti un modo semplice di scoprire nuove applicazioni, come Facebook, sugli innovativi dispositivi Nokia."

"Glu è entusiasta di far parte del nuovo Ovi Store e supporta gli sforzi di Nokia nel fornire agli utenti un'ampia gamma di applicazioni, tra cui i giochi per cellulare" ha dichiarato Jill Braff, SVP Global Publishing, Glu Mobile. "Al nuovo Ovi Store Glu fornirà un'ampia gamma di giochi di alta qualità e siamo lieti di poter dare agli utenti un'ulteriore opportunità di accesso a mobile game di alto livello sviluppando così ulteriormente il nostro business."

"Siamo alla continua ricerca di nuove opportunità per integrare MySpace nei dispositivi mobili e creare quindi un'esperienza utente disponibile ovunque" ha sostenuto John Faith, Vice President and General Manager of Mobile, MySpace. "Rendendo MySpace disponibile attraverso Ovi Store, consentiremo a milioni di cellulari Nokia di accedere ai network anche quando sono in movimento, adeguandoci così allo stile di vita degli utenti stessi."

"Qik è entusiasta di partecipare a un'iniziativa così importante del principale produttore di telefoni cellulari del mondo" afferma Ramu Sunkara, CEO di Qik. "Collaborare con Ovi Store ci consente di far leva sulla presenza globale Nokia e fare arrivare le nostre applicazioni a centinaia di milioni di utenti Nokia in tutto il mondo; siamo molto lieti infatti di proseguire questa nostra collaborazione con Nokia fornendo applicazioni attraverso questo nuovo ampio mercato."



Angela Babbolin
Image Building
Via Torino 61
20123 Milano
Tel. +39 02/89011300
Cel. +39 349/2501071
Fax +39 02/89011151
e-mail: a.babbolin@imagebuilding.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *